So-Design Termini e condizioni
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Premesse e definizioni
Le presenti Condizioni di Vendita regolano l’acquisto, tramite modalità telematiche, dei prodotti proposti e presentati sul sito so design-studio.com, gestito dalla ditta individuale SO-DESIGN di Sonia Becattini con sede in Via Roma, 7 – 05029 – San Gemini (TR) P.iva 05645720482. Le presenti Condizioni di Vendita costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto e l’inoltro di un Ordine ne comporta l’accettazione da parte del Cliente. Ai fini di meglio comprendere le seguenti Condizioni di Vendita si specificano le seguenti definizioni : “Consumatore”: qualsiasi persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; “Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale; “Cliente”: un Consumatore o un Professionista; “Contratto”: ogni accordo tra la società SO-DESIGN di Sonia Becattini ed un Cliente circa l’acquisto da parte di quest’ultimo di uno o più Prodotti, concluso secondo le modalità previste alla Punto 2; “Giorno lavorativo”: qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi nel Territorio Italiano; “Ordine”: ogni proposta riguardante l’acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti della società SO-DESIGN di Sonia Becattini: condizioni generali di vendita.
Tra le presenti Condizioni Generali di vendita (CGV), quelle che fanno espresso riferimento ai Consumatori troveranno applicazione esclusivamente nei confronti di quei soggetti che ricadano nella relativa definizione così come sopra specificata. I Consumatori beneficeranno, quindi, di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del Titolo III, Sezione II, del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei Consumatori, dal Codice del Consumo medesimo e da ogni altra legge applicabile.
Per qualsiasi problema, lamentela, informazione sull’acquisto di Prodotti, i soggetti interessati potranno contattare direttamente SO-DESIGN di Sonia Becattini all’indirizzo e-mail shop@so-design.it. Quanto al salvataggio e alla stampa delle presenti CGV e alla possibilità di visionare il testo del Contratto concluso, si rimanda a quanto di seguito previsto.
1. Validità
1.1.Queste condizioni regolano la vendita e la fornitura di prodotti da SO-DESIGN di Sonia Becattini a voi.
SO-DESIGN di Sonia Becattini si riserva di modificare queste condizioni in futuro. Eventuali modifiche alle attuali condizioni avranno effetto immediato dal momento della loropubblicazione sul sito e saranno applicabili alle vendite stipulate successivamente alla pubblicazione.
1.2 Qualora una disposizione presente o futura delle CGV e/o del contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle CGV e/o del contratto, le restanti disposizioni delle CGV e del contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Resta inteso che la SO-DESIGN di Sonia Becattini e il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.
2. Il contratto tra voi e SO-DESIGN di Sonia Becattini
2.1 Qualsiasi Contratto relativo all’acquisto di Prodotti stipulati verrà stipulato esclusivamente in lingua italiana.
2.2 La presentazione dei Prodotti sul Sito è rivolta agli utenti del Sito affinché questi formulino, nei confronti della società SO-DESIGN di Sonia Becattini, una proposta d’acquisto. Tali inviti ad offrire non hanno natura vincolante per la SO-DESIGN di Sonia Becattini ed, in particolare, non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile, restando, nella piena discrezionalità della SO-DESIGN di Sonia Becattini ogni decisione in merito all’accettazione delle proposte eventualmente formulate.
2.3Il contratto si intenderà concluso, con impegno definitivo del Consumatore / Cliente, non appena la SO-DESIGN di Sonia Becattini avrà via email confermato il ricevimento dell’ordine e ne avrà comunicato la sua accettazione.
2.4 SO-DESIGN di Sonia Becattini avrà sempre facoltà di recedere dal contratto previa restituzione delle somme pagate dal cliente.
3. Prezzi e disponibilità
3.1 I prezzi dei prodotti che sono pubblicati sul sito so design-studio.com riflettono il prezzo effettivo di vendita dei beni e sono indicati IVA inclusa. Al prezzo del prodotto va aggiunto il costo di spedizione, il cui ammontare varia in base alla quantità e al peso del totale dell’ordine, oltre che alla modalità di consegna. I dati relativi a prezzo e disponibilità riportati sul sito SO-DESIGN di Sonia Becattini e sono soggetti a modifica senza preavviso, ma per il pagamento vale il prezzo indicato al momento dell’ordine.
3.2 Nell’ipotesi di clientela residente o avente sede nei paesi extra UE, il pagamento delle tasse di importazione è di esclusiva competenza e responsabilità del cliente finale. I prezzi dei prodotti pubblicati sul sito riflettono l’effettivo prezzo di vendita dei beni che non include le tasse di importazione (basate sulla regolamentazione interna di ogni Stato). Le spedizioni destinate fuori dalla Comunità Europea sono esenti da IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) ma sono soggette a tasse di importazione (DDU – Delivery Duties Unpaid) basate sulla regolamentazione interna di ogni Stato. Il pagamento di queste tasse è necessario per dispensare l’ordine dagli oneri doganali. Per conoscere con precisione tasse e oneri di consegna, si consiglia di contattare l’ufficio doganale più vicino o, in alternativa, lo spedizioniere doganale.
4. Pagamento e Consegna dei prodotti
4.1 Per ogni Ordine, il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell’Ordine da parte della SO-DESIGN di Sonia Becattini, quest’ultima provvederà tempestivamente a rimborsare ai Clienti gli importi già eventualmente corrisposti. Nell’ambito del processo di inoltro dell’Ordine sono proposte dalla SO-DESIGN di Sonia Becattini.
4.2 Il sistema di vendita del Sito, in quanto venditore online, non impone l’emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un privato (non intestatario di partita IVA), secondo l’art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l’articolo 2del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009).Se si desidera comunque richiedere l’emissione della fattura, è sufficiente contattare il nostro Servizio Clienti prima che l’ordine venga spedito e compilare il campo codice fiscale all’interno della propria anagrafica. La fattura verrà intestata all’indirizzo associato alla modalità di pagamento e non ci sarà possibile intestare la fattura a un nominativo o a un indirizzo diverso.
4.3La SO-DESIGN di Sonia Becattini consegnerà i prodotti ordinati all’indirizzo che avete indicato per ricevere la merce. Tutti i tempi di consegna riportati sul sito sono stime basate esclusivamente sull’elaborazione normale dell’ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai vettori. I corrieri utilizzati non effettuano telefonate preventive né gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per SO-DESIGN di Sonia Becattini e salvo eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata da SO-DESIGN al corriere entro 2 giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine.
5. Responsabilità
5.1 La SO-DESIGN di Sonia Becattini non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione della spedizione nei tempi concordati dal contratto. La SO-DESIGN di Sonia Becattini non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto (per le cause sopra citate), avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti La SO-DESIGN di Sonia Becattini non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito da parte di terzi, di assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.
6. Diritto di recesso
6.1 Il Consumatore ha facoltà di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, provvedendo ad inviare entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi apposita comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento (l’avviso di ricevimento non è condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso), ovvero mediante e-mail a shop@so-design.it, a condizione che la comunicazione sia anche confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 (quarantotto) ore successive, al seguente indirizzo: So-Design Di Becattini Sonia San Gemini (TR) Via Roma 7cap 05029.
6.2 Il Consumatore è tenuto a restituire la merce entro i dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricezione del Prodotto medesimo.
6.3 Sono esclusi dal diritto di recesso i soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, cioè i soggetti IVA richiedenti fattura.
6.4 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso come sopra disciplinato, è condizione essenziale la sostanziale integrità del Prodotto da restituire; a tale proposito si specifica che i prodotti dovranno: – essere correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di cartellino e di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione; – muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere alla società dell’impresa So-design di Becattini Sonia di identificare il Consumatore (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo); – senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo. La non osservanza di questo sopra specificato rende inapplicabile il diritto di recesso.
6.5 Qualora il Consumatore abbia correttamente esercitato il proprio diritto di recesso secondo quanto sopra previsto, previa verifica dell’integrità del prodotto, So-Design di Becattini Sonia provvederà, nel termine di 15 giorni decorrenti dalla restituzione della merce a rimborsare le somme ricevute stesso mezzo di pagamento effettuato dal cliente o quello diverso che sarà concordato tra le parti. Il Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso dovrà in ogni caso sostenere le spese di restituzione del Prodotto. I rischi connessi alla distruzione o al danneggiamento dei Prodotti nel corso della spedizione sono rimessi a carico del Cliente, restando inteso che in tale eventualità, i Prodotti non saranno considerati integri ed il recesso non avrà efficacia.
6.6 Nell’ipotesi in cui i prodotti inviati presentino difetti o non siano della taglia ordinata, sarà onere del consumatore darne immediata comunicazione alla So- Design di Sonia Becattini , e comunque entro 3 giorni dal ricevimento della merce. In questi casi il cliente dovrà fotografare il difetto e contestarlo nel termine 3 giorni inviando una email a shop@so-design.it. Solo in questi casi e, salvo la corretta denuncia del vizio nel termine di tre giorni, le spese di restituzione del prodotto saranno a carico di So-Design di Becattini Sonia.
7. Obblighi dell’acquirente
7.1 Il consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato al momento della registrazione e/o della conferma dell’ordine.
7.2 È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia durante le procedura d’acquisto e registrazione. I dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. So-Design di Becattini Sonia si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
7.3 Il cliente manleva So-Design di Becattini Sonia da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
7.4 Non essendo possibile per So-Design di Becattini Sonia verificare la veridicità dei dati inviatici e la reale età dei nostri clienti, l’acquirente si assume la piena responsabilità dichiarando implicitamente, tramite la conferma dell’ordine stesso, di avere raggiunto la maggiore età.
8. Legislazione vigente e competenza
8.1 I contratti tra voi e So-Design di Becattini Sonia saranno sottoposti alla legislazione italiana. La competenza territoriale per le controversie nascenti dai Contratti conclusi secondo le presenti CGV è del Giudice Civile del luogo di residenza o domicilio del Consumatore, se ubicati nel Territorio dello Stato Italiano. In tutti gli altri casi si osserverà la disciplina codicistica vigente in materia.